Portfolio

 

Formazione e didattica

Creazione e didattica di organizzazione e comunicazione di spettacolo dal vivo nel Corso Di Qualifica Per Maestro Di Danza organizzato da Centro Studi “La Torre” e ISCOMER Ravenna (I e II edizione)

www.idadance.com/maestrodidanza

 

Direzione comunicativa

Strategia comunicativa, in collaborazione con Endas Emilia Romagna, del progetto promosso da Arci, Acli, Uisp, Ancescao, Auser Assieme in Emilia Romagna.

Ideazione e creazione dell'immagine coordinata, consulenza comunicativa per la promozione del progetto sul territorio regionale.

www.assieme-er.it

 

Redazione del Periodico Endas Oggi

Redazione di articoli di cultura, sport e riflessione politica per il periodico dell'Endas Emilia Romagna.

www.endas.net/ilgiornaleendas

 

Gestione social networks e consulenza social

Gestione di pagine Facebook: creazione, coordinamento comunicativo e aggiornamento editoriale.

Percorsi formativi one to one per gestione di pagine Facebook.

 

Formazione e didattica

Creazione e didattica nel corso Le attività di spettacolo promosse dalle asoociazioni culturali: come gestirle?

Percorso formativo organizzato da S.t.a.r.s. con la consulenza scientifica dello Studio Legale Martinelli Rogolino.

www.martinellirogolino.it/didattica

 

Direzione organizzativa e comunicativa

Direzione organizzativa dello spettacolo teatrale sulla felicità prodotto dalla Compagnia Crexida Eden. Un'ipotesi di felicità.

Di Angelica Zanardi e Giovanni Galavotti, con Angelica Zanardi e Filippo Pagotto, regia Angelica Zanardi, scene Annamaria Cattaneo, suono Alessandro Saviozzi, video Fulvio Rifuggio e Andrea Bondi, collaborazione artistica di Maurizio Cardillo, disegno luci Filippo Pagotto e Andrea Bondi, assistente alla regia Elena Piscitilli; con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Endas Emilia Romagna, Coop Adriatica in collaborazione con Fienile Fluò e Com-unity.

www.crexida.it/eden

 

Direzione organizzativa e comunicativa

Direzione organizzativa e di comunicazione dello spettacolo teatrale/musicale di beneficenza Tendi una mano al Progetto Melograno.

Una serata di raccolta fondi per la realizzazione del Progetto Melograno: attività multisport specifiche rivolte a chi ha vissuto il coma in collaborazione con Associazione ONLUS “Gli Amici di Luca” e UISP Bologna (Settore Disabilità e Disagio) con il supporto del Centro Studi per la ricerca sul Coma, Associazione Acacia e dello Studio Legale Martinelli Rogolino. In scena uno spettacolo originale diretto da Cristina Nughes con Andrea Baioni - Crazy Magic, Coro Stelutis di Bologna, Dea Swing Sisters, Alessandra De Maria, Umberto Genovese, Francesco Pepe e Cristina Nughes. Testimonial della serata l'allenatore di basket Marco Calamai.

www.martinellirogolino.it/eventi

Formazione e didattica

Didattica sulla comunicazione non profit e sull'oganizzazione di uno spettacolo dal vivo.

Percorso formativo promosso dal progetto Spazio creativo promosso da Endas Emilia Romagna.

www.endas.net/spaziocreativoformazione

Distribuzione e direzione organizzativa delle repliche vendute

Distribuzione sul territorio nazionale dello spettacolo teatrale prodotto da Aranciafilm srl e diretto da Giorgio Diritti Novelle fatte al piano.

Una produzione Aranciafilm srl in collaborazione con Genus Bononiae - Musei nella Città, Fondazione Cinema per Roma, Cineteca di Bologna, Cooperativa culturale Giannino Stoppani, con Luciano Manzalini e Daniele Furlati, drammaturgia, adattamento teatrale e aiuto regia Federica Iacobelli, montaggio video Paolo Marzoni, illustrazioni Chiara Carrer, tecnica Massimiliano Botti, musiche originali di Daniele Furlati, coordinamento di produzione Maura Andreuzzi, da Novelle fatte a Macchina di Gianni Rodari (Edizioni El).

www.aranciafilm.com/novellefattealpiano

 

Distribuzione e direzione organizzativa delle repliche vendute

Distribuzione sul territorio nazionale delle proposte musicali della cantante e musicista Eloisa Atti.

Eloisa Atti, dalla voce morbida e flessuosa, è anche polistrumentista e si accompagna spesso con concertina, tastiere, percussioni o con un ukulele. La sua variopinta tavolozza timbrica, pur conservando un'espressività unica e personale, ne fa un'interprete dalle sorprendenti capacità comunicative e si sposa ad una vena compositiva fantasiosa, delicata e toccante. .

www.eloisatti.it

 

Progettazione, curatela e direzione organizzativa

Cura del progetto creato da Endas Emilia Romagna ed Endas provinciale di Bologna: Spazio creativo. Dal 2014 è stato messo a disposizione ogni anno gratuitamente da Endas nuovo spazio nel centro di Bologna dedicato alla creatività, ai giovani, allo scambio di esperienze e alla formazione professionale.Uno spazio fisico e "communitario" dove svolgere il proprio lavoro, sviluppare idee, confrontarsi e realizzare progetti. Uno spazio ideale che metta in rete e a sistema competenze diverse, ma anche uno spazio fisico, una vetrina, un luogo di promozione culturale, di discussione, di ricerca e di incontro in cui il primo principio da rispettare sia quello della creatività.

www.endas.net/spaziocreativo

Direzione organizzativa e distribuzione

Distribuzione sul territorio nazionale dello spettacolo teatrale sulla violenza domestica, prodotto dalla Compagnia Crexida e dal Teatro dell’ArgineBuchi nel Cuore

Buchi nel cuore è uno spettacolo di Pietro Floridia e Angelica Zanardi; con Angelica Zanardi; scene di Nicola Bruschi; suono di Alessandro Saviozzi regia di Pietro Floridia, prodotto con il sostegno del Comune di Bologna - Settore Cultura e Provincia di Bologna.

www.crexida.it/buchinelcuore

 

Distribuzione e direzione organizzativa delle repliche vendute

Distribuzione sul territorio nazionale delle proposte musicali del flautista, bandoneonista e compositore Carlo Maver.

Carlo Maver è un musicista che parte sempre dalla melodia per poi sviluppare attorno ad essa il suo discorso musicale sempre lirico ed impregnato di Tango e sonorità mediterranee. Maver è uno dei pochi allievi del grande bandoneonista argentino Dino Saluzzi. Maver si è esibito al fianco di musicisti come Henghel Gualdi, Nicola Stilo, Javier Girotto, Daniele di Bonaventura, Flaco Biondini, Cheryl Porter, Kay Foster Jackson, Felice del Gaudio, Antonio Marangolo, Simone Zanchini, Stefano de Bonis, Francesca Sortino, Pasquale Mirra e Giancarlo Bianchetti.

www.carlomaver.it

Direzione organizzativa

Direzione organizzativa della recita del 29 luglio 2011 all'interno di Sotto le stelle del Cinema 2011 in Piazza Maggiore a Bologna dello spettacolo teatrale prodotto da Aranciafilm srl e diretto da Giorgio Diritti Gli occhi gli alberi le foglie

Regia e allestimento Giorgio Diritti, collaborazione alla drammaturgia Federica Iacobelli, scene Silvia Veronesi Eventi & Design, montaggio video Paolo Marzoni, musiche originali Daniele Furlati eseguite dal vivo da Daniele Furlati (pianoforte) e Rosita Ippolito (viola da gamba), coreografie Anna Redi, voci registrate Ivano Marescotti, Mirella Mastronardi, Anna Redi, tecnica Eva Bruno e Andrea Bondi, organizzazione Valeria La Pietra e Monica Morleo, prodotto da Giorgio Diritti, Maura Andreuzzi per Aranciafilm con il sostegno di Fondazione del Monte, Università di Bologna e Cineteca di Bologna In collaborazione con Associazione Home Movies.

www.aranciafilm.com/gliocchigliaberilefoglie

Distribuzione e direzione organizzativa delle repliche vendute

Distribuzione sul territorio nazionale e organizzazione delle repliche vendute dello spettacolo Corpi impuri scritto e intepretato da Marinella Manicardi.

Lo spettacolo è una battaglia tra due nodi: la rappresentazione del corpo femminile tra scienza e religione e il concetto di sporco e pulito. E in mezzo, e nonostante tutto, c’è la vita delle donne. Marinella Manicardi ci parla con garbo e leggerezza delle mestruazioni.

Spazio scenico Davide Amadei, foto di scena Marco Caselli Nirmal, in collaborazione con Festival Filosofia e Centro Documentazione Donna di Modena, una produzione Nuova Scena - Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna.

www.facebook.com/marinellamanicardi

Direzione organizzativa

Direzione organizzativa della rassegna teatrale di creatività al femminile Rosaesagerata (1° edizione luglio 2006, 2° edizione maggio 2008) organizzata dalla Associazione culturale Crexida.

Rosaesagerata è una rassegna dedicata alla donna, uno “spazio” per la creatività femminile, uno sguardo particolare sul mondo e sulle cose. Rosaesagerata, presenta una “rosa” di spettacoli teatrali diretti, interpretati o scritti da donne, per raccontare storie, esistenze, pensieri, visioni. Rosaesagerata ha ospitato Angelica Zanardi, Giuliana Musso, Veronica Cruciani, Lucia Chiarla, Manuela Naso, Cristina Valenti, Claudia Cannella, Michela Lucenti, Crescenza Guarnieri e Letizia Russo.

www.crexida.it/rosaesagerata

Formazione e didattica

L'Endas nazionale ha promosso a Napoli due giornate di formazione associativa su amministrazione, rapporti di lavoro, progettazione, associazionismo ambientale e comunicazione. Per quanto riguarda la comunicazione ho condotto l'intervento: Comunicare no profit - strategie e strumenti e i siti web del no profit.

www.endas.it

Progettazione e direzione organizzativa

Progettazione, organizzazione e comunicazione della rassegna di stage promossa a Bologna da Il Centro del Balletto Endas: Casalecchio Danza al Top.

www.centrodelballetto.it